Nelle scuole

Chiunque lavori nel mondo della scuola è consapevole dei numerosi problemi che devono affrontare oggi gli insegnanti, quali lo scarso interesse generale degli alunni per lo studio, il loro atteggiamento aggressivo e i disturbi dell’attenzione o, al contrario, problemi psicologici come insicurezza, fragilità emotiva e depressione; questo soprattutto tra gli adolescenti, facilmente influenzati dai modelli superficiali e consumistici proposti dalla nostra società e quindi poco inclini alla misura e all’approfondimento.
L’insegnamento di Sahaja Yoga proposto nelle scuole ha principalmente lo scopo di creare, fin dai primi anni scolastici, un’abitudine all’interiorizzazione e all’attenzione per il proprio sé ma anche per quello dell’altro, una volta scoperta la fondamentale somiglianza dei meccanismi profondi di ognuno, cioè il legame sottile che unisce gli individui tra loro. Le tecniche proposte consentono infatti di attivare o rafforzare alcune qualità e attitudini come ad esempio la capacità di ascolto e di attenzione, il senso di sicurezza e di fiducia in se stessi, la comprensione di sé e degli altri che possono contribuire a migliorare la comunicazione e le relazioni dell’alunno con i compagni e con gli insegnanti oltre che facilitare l’espressione delle potenzialità individuali e lo sviluppo armonico della personalità.

Da anni ci siamo impegnati nel portare l’esperienza di Sahaja Yoga nelle scuole. Di seguito potete vedere la lista di alcune delle scuole che hanno beneficiato dei nostri programmi e nell’allegato PDF potete vedere l’elenco completo (Brescia e Bergamo, Bologna, Ferrara, Genova, Lecco, Milano, Modena, Rimini, Roma, Sassari, Torino, Udine Vercelli, Verona): Curriculum completo dei corsi di Sahaja Yoga nelle scuole.

Roma

1999-2001 Università di Roma La Sapienza – Facoltà di Ingegneria

2003-2004 Scuola elementare Statale Virgilio (Lavinio)

2004-2012 Scuola elementare F. Crispi

Modena

2007-2012 Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Modena

Milano

2008-2012 Università della Terza età e del tempo libero a Vigevano

go to the top
go to the top

Caro Utente, in nome del nuovo GDPR, ti informiamo che questo sito NON tratta o vende i tuoi dati personali.
Sappi che alcuni blocchi funzionali del sito salvano delle informazioni sul tuo browser, utili per il loro funzionamento.
Noto tutto ciò, se sei d’accordo, ti invitiamo a proseguire su questo sito.