La Divinità nell’uomo

Dio giudica Adamo - William BlakeUn’antica leggenda indù narra che vi fu un tempo in cui gli uomini erano potenti proprio come degli dei.

Purtroppo però, essi abusarono così tanto del loro potere al punto che Brahma, il signore degli dei, decise di intervenire e privarli del loro potere.
Così indisse una riunione generale dove tutti gli dei furono invitati ad intervenire. La questione era chiara: “Dove nascondere questo potere?”, ma non così la soluzione.

Uno degli dei si fece avanti e propose la seguente soluzione: «Nasconderemo questo potere nelle profondità della Terra»; al ché subito Brahma replicò «Non credo che sia una buona soluzione: l’uomo scaverà fino a che non lo troverà!».

Un altro di fece avanti e propose: «Possiamo nasconderla negli abissi dell’oceano!»; anche stavolta Brahma non fu soddisfatto: «L’uomo arriverà anche ad immergersi nell’oceano e lo troverà facilmente».

A questo punto, tutti gli dei non sapevano più che dire: «Non sappiamo proprio dove nascondere questo potere, né in terra né in mare sembra possibile trovare un nascondiglio adatto».

Allora Brahma suggerì la sua idea: «So io dove possiamo nasconderlo: proprio nella profondità di sé stesso! Perché l’uomo cercherà dovunque ma mai dentro di sé!» .

E da allora, l’uomo ha girato tutto il mondo, ha scalato montagne, ha scavato nella terra e si è immerso nei mari più profondi alla ricerca di qualcosa che si trova proprio dentro di sé.

Articoli consigliati

1 commento

  1. Un giorno ho partecipato ad una classe di sahaja yoga per bambini (di 8 anni circa) e l’insegnante raccontò proprio questa bella storia. Però alla fine, invece di dire subito la soluzione, chiese ai bambini quale potesse essere un posto introvabile dove nascondere il nostro potere divino e fra tutti una bambina immediatamente ed entusiasticamente rispose: “Dentro di noi !!!”.
    Detto ciò, non è difficile credere al fatto che la saggezza è una qualità che risiede dentro di noi, nel nostro primo chakra (il Mooladhara ovvero il chakra dell’innocenza e della saggezza) e che nei bambini si manifesta spontaneamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caro Utente, in nome del nuovo GDPR, ti informiamo che questo sito NON tratta o vende i tuoi dati personali.
Sappi che alcuni blocchi funzionali del sito salvano delle informazioni sul tuo browser, utili per il loro funzionamento.
Noto tutto ciò, se sei d’accordo, ti invitiamo a proseguire su questo sito.