Bhagavad Gita – Capitolo 8

Arjuna disse: quando arriva il tempo del trapasso, come possono riconoscerti quelli che hanno ottenuto il controllo sulle loro menti?
Krishna disse: E colui che alla fine del suo tempo abbandona il suo corpo pensando a Me, egli, in verità, viene a Me, senza alcun dubbio. Poiché in verità nell’ultimo istante di vita, viene in mente il pensiero che è stato costantenemente l’oggetto della propria attenzione. Pensa quindi a Me tutto il tempo, ricordati di Me e combatti. E con la mente e la ragione su di Me, tu verrai, senza dubbio, a Me.

Bhagavad Gita – Capitolo 7

Krishna disse: Le forme visibili della Mia natura sono otto: terra, acqua, fuoco, aria, etere; la mente, la ragione, ed il senso dell’Io (ego). Ma dietro la Mia natura visibile c’è il Mio Spirito invisibile, che è la sorgente della vita che permette a questo universo di essere. In questo intero, vasto universo non c’è niente di superiore a Me. Tutti i mondi connessi a Me, come le perle in un filo.
O Arjuna, Io conosco il passato, il presente, il futuro e tutti gli esseri viventi, ma, in verità, nessuno conosce Me.

Bhagavad Gita – Capitolo 6

Krishna disse: O Arjuna, devi sapere che il Sanyasa della rinuncia è anche lo Yoga dell’azione santa, perché nessuno può essere uno Yogi se non rinuncia ai suoi pensieri.
Quando la mente è contenuta nella quiete dello Yoga, ed essendo purificata riesce a percepire il Sé e in esso trova piena soddisfazione, allora il ricercatore conosce la gioia dell’Eternità: una conoscenza percepita dalla ragione molto al di là di ciò che i sensi possono percepire. Egli dimora lì e non si muove dalla Verità.
Essendo stabilizzato in questo stato, nessuna sofferenza può sconvelgerlo, perché non appena la sofferenza giunge viene dispersa. Sappi che questo è chiamato Yoga.

Bhagavad Gita – Capitolo 5

Entrambi conducono verso la liberazione, ma lo Yoga dell’azione è superiore alla rinuncia all’azione. Sappi che chi non desidera e non disprezza i frutti dell’azione è il vero rinunciatario, poiché chi è al di sopra dei due contrari presto trova la sua liberazione. Gli yogi, rigettando gli attaccamenti egoistici, eseguono le azioni prescritte con il corpo, con la mente, con l’intelligenza e con i sensi distaccati per purificare la propria anima. Coloro le cui mente è sempre equanime ottengono la vittoria della vita su questa terra. Liberi dal dualismo, vedono Tutto come Uno, e sono Uno con Tutto.

Bhagavad Gita – Capitolo 4

Krishna disse: Oggi io rivelo a te questo Yoga Eterno, il supremo mistero.
Sebbene Io in realtà non possa nascere, perché sono eterno, e sia il Signore di Tutto, tuttavia Io sono venuto al mio regno della natura, e nasco e rinasco, grazie al mio meraviglioso potere. Ogni volta che la giustizia decade e l’ingiustizia avanza, il mio Sé prende forma sulla terra.
Che cos’è l’azione? Che cos’è l’inazione? Io t’insegnerò la verità sull’azione e questa verità ti renderà libero dalle miserie.

Bhagavad Gita – Capitolo 3

Arjuna disse: “Se Tu pensi, o Krishna, che la contemplazione è migliore dell’azione, perché mi costringi all’azione terribile della guerra?”
Krishna disse: “L’intero mondo è legato all’azione. Non c’è nulla nei tre mondi, perché essi sono miei. Eppure Io lavoro. Come l’uomo senza saggezza agisce egoisticamente, così l’uomo saggio agisce senza egoismi per il bene di tutto il mondo. Perciò, senza attaccamento, compi ciò che devi fare, perché l’uomo la cui azione è pura raggiunge il Supremo.”

Bhagavad Gita – Capitolo 2

Krishna disse: “Tu piangi per chi non merita il pianto. Il saggio non si addolora né per i vivi né per i morti, poiché vita e morte sono transitorie: così come il Sé del nostro corpo mortale passa attraverso l’infanzia, la giovinezza e la vecchiaia, allo stesso modo lo Spirito passa in un altro corpo. Per la morte di ciò che non può morire, cessa di provare pietà.
Pensa anche al tuo dovere e non vacillare. Non c’è cosa migliore per un guerriero che combattere in una guerra giusta.”

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