- Shri Krishna disse: Ascolta ancora, potente Arjuna, ascolta la Gloria del Mio Verbo. Io parlo per il tuo vero bene, affinché il tuo cuore trovi gioia in Me.
- La moltitudine degli dei non conosce la Mia nascita, e neanche i grandi profeti sulla terra, poiché tutti gli dei vengono da Me, e così tutti i grandi profeti.
- Colui che sa che Io sono senza inizio, senza nascita, il Signore di tutti i mondi, questo mortale è libero dall’illusione e da tutti i mali.
- Intelligenza spirituale, conoscenza spirituale, comprensione non velata dall’illusione, perdono, verità, controllo dei sensi, controllo della mente, felicità, infelicità, nascita, morte, paura e assenza di paura;
- non-violenza, equanimità, contenimento, austerità, carità, onore e disonore: tutte queste qualità di tutti gli esseri viventi originano da Me solo.
- I sette profeti dei tempi immemorabili [1], ed anche i quattro Manu fondatori della razza umana [2], generati dalla Mia mente, hanno popolato questo mondo degli uomini.
- Colui che conosce la mia gloria e il potere dello yoga (l’unione con Me), è stabilizzato completamente nell’unione e nell’armonia; nessun dubbio al riguardo.
- Io sono l’Uno fonte di tutto: l’evoluzione di tutto viene da Me. Sapendo questo i saggi, pieni di devozione, Mi adorano costantemente.
- La loro attenzione è su di Me, la loro vita arresa a Me; essi si danno luce l’uno con l’altro e sempre parlano della Mia gloria; sono sempre soddisfatti e godono del loro stato di beatitudine.
- A coloro che sono sempre dedicati a Me e che costantemente aspirano all’unione con Me, Io concedo la capacità di capire come ottenere lo yoga [3] tramite la quale possono giungere a Me.
- Grazie alla Mia compassione, Io dimoro nei loro cuori e scaccio l’oscurità dell’ignoranza con la luce radiante della saggezza.
- Arjuna disse: Tu sei l’Essere Supremo, la Suprema Verità Ultima, il Supremo Rifugio e la Suprema Purificazione; Spirito Divino Eterno, Dio mai nato sin dall’inizio, Onnipresente Signore di tutto.
- Tutti i profeti ti adorano: il divino profeta Narada, Asita, Devala e Vyasa. E ora Tu in persona Ti stai rivelando proprio a me!
- Ho fede in tutte le Tue parole, perché queste parole sono parole di Verità, e invero né gli dei in paradiso né i demoni all’inferno conoscono la Tua (Divina) Manifestazione.
- Solo il Tuo Spirito conosce il Tuo Spirito: solo Tu conosci Te stesso, Tu fonte dell’essere in tutti gli esseri, Dio degli dei, Sovrano di tutto.
- Invero solo Tu puoi descrivere la Divina Gloria del Tuo Stesso Essere, tramite la quale ti trovi a pervadere questi mondi.
- Meditando continuamente su di te, come potrò mai riconoscerti? Ed in quali particolari Tuoi aspetti dovrai essere considerato da me, mio Signore?
- Parlami ancora, in tutti i particolari, del Tuo Potere e della Tua Gloria, poiché non sono mai sazio, mai, di ascoltare questo nettare divino (amruta).
- Shri Krishna disse: Ascolta e ti rivelerò alcune manifestazioni della Mia Gloria Divina, ma solo le più maestose, Arjuna, poiché non c’è mai fine alle Mie manifestazioni.
- Io sono il Sé che risiede nel cuore di tutti gli esseri. Io sono l’inizio, il mezzo e la fine di tutto ciò che vive.
- Tra i dodici Aditya [4] Io sono Vishnu, e tra i corpi celesti il raggiante sole. Io sono il Signore dei venti e delle burrasche, e fra le stelle Io sono la luna.
- Dei Veda Io sono il Sama Veda, degli dei Io sono il loro re Indra. Tra i sensi dell’uomo Io sono la mente, ed in tutti gli esseri viventi Io sono la consapevolezza.
- Tra gli undici Rudra [5] Io sono Shankara [Shiva]. Tra gli Yaksha e i Rakshasa (i demoni), Io sono il Signore della ricchezza (Kubera). Degli otto Vasu, Io sono il Dio del fuoco [6]. Tra le montagne, il monte Meru [7].
- Tra i sacerdoti, o Arjuna, Io sono il loro capo Brihaspati, e tra i condottieri sono Skanda, il generale degli dei. Tra i laghi Io sono il vasto oceano.
- Tra i grandi profeti Io sono Bhrigu; e tra le parole Io sono la sacra sillaba OM. Tra i sacrifici Io sono parole mormorate; e tra le cose che non si muovono io sono le Himalaya.
- Tra gli alberi Io sono l’albero della vita, e tra profeti celestiali Narada. Tra i celesti musicisti (Gandharva), sono Chitraratha; e tra i saggi sulla terra, sono Kapila.
- Tra i cavalli, Io sono il cavallo di Indra, e tra gli elefanti Io sono il suo elefante Airavata. Tra gli uomini Io sono il re degli uomini.
- Tra le armi Io sono il fulmine, e tra le mucche la celestiale mucca Kamadhenu [8]. Fra quelli che procreano sono il dio Kandarpa [9]; e tra i serpenti Vasuki [10].
- Tra i Naga [11] Io sono il divino Ananta, e tra le creature acquatiche Io sono Varuna, il loro Signore. Tra gli spiriti dei padri Io sono Aryama, e tra i sovrani Yama, il sovrano della morte.
- Tra i Daitya Io sono Prahlada il loro principe [12], e tra tutti i sistemi di misura Io sono il tempo. Tra le bestie Io sono il re delle bestie, e tra gli uccelli Garuda.
- Tra ciò che purifica Io sono il vento, e tra i portatori d’armi Io sono Shri Rama. Tra i pesci del mare Io sono lo squalo, e tra tutti i fiumi il santo Gange.
- O Arjuna, Io solo sono il creatore, il sostenitore e il distruttore di tutta la creazione. Di tutta la conoscenza, Io sono la conoscenza del Sé. Dei molti sentieri della ragione Io sono quello che conduce alla Verità.
- Tra le lettere Io sono la prima lettera, A; tra i composti grammaticali Io sono la coordinazione. Io sono il tempo infinito. Io sono il Creatore che tutto vede.
- Io sono la morte che porta via tutte le cose, e Io sono la fonte delle cose a venire. Tra i nomi femminili Io sono Fama e Prosperità, Parola, Memoria e Intelligenza, Pazienza e Compassione.
- Io sono Brihat-sama fra tutti i canti dei Veda. Io sono il Gayatri fra tutte le misure in versi. Tra i mesi Io sono quello del raccolto, e tra le stagioni la primavera.
- Fra i giocatori d’azzardo Io sono il gioco. Io sono la meraviglia in tutte le cose meravigliose. Io sono la vittoria e la battaglia per la vittoria. Io sono la bontà di coloro che sono buoni.
- Tra i figli di Vrishni Io sono Krishna; e tra i Pandava Io sono Arjuna. Tra i profeti Io sono Vyasa; e tra i poeti il poeta Usana.
- Io sono lo scettro dei sovrani degli uomini, ed Io sono la strategia di coloro che cercano il successo. Io sono il silenzio dei segreti, e sono la conoscenza di coloro che sanno.
- E sappi, Arjuna, che Io sono il seme di tutti gli esseri viventi; e che nessun essere mobile o immobile può essere mai senza di Me.
- Non c’è fine alla Mia Divina Grandezza, Arjuna. Ciò che ho detto qui ti mostra solo una piccola parte della Mia infinità.
- Sappi che qualsiasi cosa sia buona e bella, qualsiasi cosa abbia gloria e potere è solo una porzione del mio proprio splendore.
- Ma a cosa ti serve, Arjuna, sapere tutte queste cose in dettaglio? Sappi che in una sola frazione del Mio essere è contenuto l’intero universo.
Note
[1] Marici, Matri, Angiras, Pulastya, Pulaha, Kratu e Vasistha.
[2] Svayambuva, Svarochita, Raivata, Uttama.
[3] buddhi-yogam: buddhi è intelligenza.
[4] figli di Aditi, nei Veda Aditi è detta essere la madre degli dei.
[5] Ekadesha Rudra: sono gli undici poteri ditruttivi di Shiva.
[6] a proposito degli otto Vasu, ricordiamo la loro storia menzionata proprio all’inizio del Mahabharata…
[7] centro del mondo e montagna santa per eccellenza, è situato nelle Himalaya.
[8] la mucca dell’abbondanza che esaudisce tutti i desideri.
[9] Kama, il dio dell’amore, il nostro Cupido
[10] il re dei serpenti che vive nel mondo sotterraneo.
[11] un tipo di serpenti più evoluti di quelli che vediamo oggi.
[12] Prahlada, della stirpe dei Daitya che si opponevano ai deva; egli era il figlio del re, ma nonostante la sua nascita era un grande devoto di Shri Vishnu e non voleva seguire le orme del padre; il re ha provato più volte a sbarazzarsi del figlio, ed infine Shri Vishnu si è incarnato come Narashima per proteggere il suo devoto, uccidendo il re malvagio.