Cos’è la meditazione?

meditazioneNonostante la sua popolarità, pochi veramente sanno che cosa sia la meditazione. Alcuni credono che la meditazione sia concentrarsi mentalmente su qualche cosa, altri pensano che meditare sia immaginare qualche cosa che dia pace e serenità.
In realtà, la meditazione è uno stato di completa serenità ed armonia che si raggiunge quando la mente si acquieta pur rimanendo completamente vigile.

Esercizi, pose e controllo del respiro, non corrispondono veramente ad una meditazione, ma sono solo dei metodi per riequilibrare la propria postura e controllare alcune funzioni vitali. A lungo andare la loro pratica, senza un vero fine di realizzazione spirituale, può portare allo squilibrio del nostro sistema energetico, perché ci spingono continuamente a concentrarci su tecnica fisica e attività mentale.

In effetti la meditazione si dovrebbe raggiungere senza sforzo: la meditazione non si fa, si è in meditazione. La meditazione porta ad uno stato di liberazione dalle tensioni e di rigenerazione del nostro sistema (fisico, emotivo e spirituale), in cui la mente è in uno stato di consapevolezza senza pensieri. Non è importante dove ci si trovi, questo stato può essere raggiunto in qualsiasi momento, anche a lavoro o cucinando; ma affinché si stabilizzi è necessario fare pratica costantemente.

Lo stato di consapevolezza senza pensieri non può essere ottenuto tramite uno sforzo mentale, cercando di fermare la mente usando la mente stessa.
Lo stato di consapevolezza senza pensieri si realizza quando si crea dentro di noi uno stato di benessere generale che acquieta tutti i nostri umori e tensioni. Dentro di noi, nel nostro osso sacro, risiede un’energia che consente questa meditazione spontanea, senza sforzo. Una volta attivata, essa va a calmare ed equilibrare il nostro sistema energetico. Essa viene chiamata in sanscrito Kundalini.
Con la pratica costante della meditazione spontanea di Sahaja Yoga, è possibile raggiungere un stato di benessere generale e permanente.

La meditazione non è

Concentrazione

La concentrazione è uno sforzo per fissare l’attenzione su un particolare oggetto o idea per un periodo più o meno lungo. La meditazione invece avviene senza sforzo, quindi la concentrazione non funziona.

Fenomeni extrasensoriali

Suoni, voci, colori e movimenti involontari non hanno nulla a che fare con la vera meditazione e con la spiritualità. Sono sintomi di perdita di consapevolezza e perdita di controllo del nostro essere.

Esercizi di contorsionismo

Esercizi per la postura e di respirazione non costituiscono la meditazione. Possono aiutare a migliorare il proprio aspetto fisico e la propria postura ed essere una base per poi raggiungere lo stato meditativo. Con la pratica di queste tecniche senza una finalità di crescita spirituale si ottengo risultati molto limitati.

L’Angolo del Buonumore

Questa simpatica animazione ci mostra quali possano essere i rischi dell’iperattività e del dedicarsi troppo allo sviluppo di capacità fisiche piuttosto che alla ricerca di un’armonia completa di tutte le sfere del nostro essere: fisica, emotiva, emozionale e spirituale.

Yogin experience 🙂

Articoli consigliati

2 commenti

  1. salve ho cominciato da 2 messi e sono arrivata a 12 minuti di meditazione da sola. sono una principiante pero mi sento bene quando lo faccio ,e il mio corpo che me lo chiede e mi sta aiutando anche nel ambito lavorativo.

    1. Bene, siamo contenti che vi funziona. Ci sono anche corsi online, per il momento, con altri yogis: http://www.meditiamoacasa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caro Utente, in nome del nuovo GDPR, ti informiamo che questo sito NON tratta o vende i tuoi dati personali.
Sappi che alcuni blocchi funzionali del sito salvano delle informazioni sul tuo browser, utili per il loro funzionamento.
Noto tutto ciò, se sei d’accordo, ti invitiamo a proseguire su questo sito.