Una mattina, come spesso succedeva, il califfo Harun al-Rashid convocò un indovino e gli raccontò il seguente sogno: ” Ho sognato che i miei denti cadevano l’uno dopo l’altro e alla fine la mia bocca restava senza denti. Cosa ne pensi?”
“Oh! Signore, non è un buon segno. Il sogno significa che i tuoi parenti moriranno prima di te e tu rimarrai solo!” gli disse l’indovino.
Il califfo dapprima si rattristò e poi si infuriò a tal punto che ordinò all’indovino di andare via e di non farsi più vedere.
Quindi convocò un altro indovino e anche a questi raccontò il suo sogno. Questi gli rispose: “Oh! mio signore, è un buon segno. Il sogno prevede che la tua vita sarà lunga e che tu sopravvivrai ai tuoi parenti e vivrai più a lungo di tutti!”.
Il califfo tutto contento disse: “Che bel sogno!”, e diede cento denari all’esperto che lo aveva interpretato così bene.
Più tardi il califfo chiamò il visir e gli ordinò di cercare il primo indovino e di chiedergli scusa per come era stato cacciato dal palazzo. In fondo, il primo gli aveva rivelato la medesima cosa, ma aveva solo sbagliato la maniera di dirla.
********
Anche la verità più scottante si può dire in modo gentile, tale da essere accettata senza disappunto da chi ci ascolta. In lingua indiana si dice:
SATYAM BADE, PRYAM BADE… ITAM BADE
Ovvero, bisogna dire la verità e in questa verità dire qualcosa che sia gradevole allo Spirito della persona che ascolta.
La gentilezza è l’intelligenza del cuore.
e’ vero! mio nonno diceva che la gentilezza e la leggerezza del sorriso che l’accomopagna fa piu’ di un carrarmato….liberiamoci della zavorra ..la verita’ a tutti i costi…o almeno…con la moneta del savoir-faire!
Una cosa e’ sentirsi dire una verita cruda e vera e una cosa e semtirsi dire la stessa cosa con educazione e con la consapevolezza che l’altro ti stia dicendo qualcosa che possa aiutarti a migliorare.
Parole sacrosante, ho sperimentato che ci sono persone che comunicano le cose, anche le più spiacevoli, con gentilezza e queste persone sono persone serene che stanno bene con se stesse, ecco la chiave di tutto, stare bene con se stessi e starai bene con gli altri e anche il tuo modo di comunicare sarà efficace e se serve di aiuto. Namastè