Eccoci finalmente arrivati al settimo chakra, al chakra dello Yoga, il chakra che integra tutti gli altri chakra.
Per questo chakra vedremo delle affermazioni, simili a quelle viste per la prima meditazione.
Portiamo l’attenzione (o meglio lasciamo che la nostra attenzione vada) sulla cima della testa, oppure mettiamo il palmo di una mano sulla cima della testa, proprio al centro dove si trova l’osso della fontanella, zona che a livello del Sahasrara corrisponde al chakra del Cuore. Possiamo tenere la mano ferma o ruotarla in senso orario mentre ripetiamo una delle seguenti affermazioni (anche più di una volta):
Madre Kundalini, per favore stabilizza in me lo Yoga
Madre Kundalini, per favore stabilizza in me la Realizzazione del Sé
Io desidero essere sempre nello stato di Yoga
I Tre Maha Mantra
Il mantra sanscrito per il Sahasrara chakra è un po’ più lungo di quelli visti finora, in quanto ingloba diversi principi, come vedremo. Questo è il mantra per il Sahasrara chakra:
OM Twameva Sakshat
Shri Mahalakshmi Mahasaraswati Mahakali Trigunatmika Kundalini Sakshat
Shri Adi Shakti Mataji
Shri Nirmala Devi Namo NamahaOM Twameva Sakshat
Shri Kalki Sakshat
Shri Adi Shakti Mataji
Shri Nirmala Devi Namo NamahaOM Twameva Sakshat
Shri Kalki Sakshat
Shri Sahasrara Swamini Moksha Pradayini Mataji
Shri Nirmala Devi Namo Namaha
Traduzione: Omaggio a Te Madre Adi Shakti che in verità sei l’essenza delle tre qualità Mahalakshmi, Mahasaraswati e Mahakali e della Kundalini. Omaggio a Te Madre Adi Shakti che in verità sei Shri Kalki. Omaggio a Te Madre che sei Colei che nella forma del Sahasrara ci dà la librazione.
Nota: ricordiamo che l’Adi Shakti è l’Energia (o Madre) Primordiale che ha creato il mondo; Mahalakshmi è il Principio del canale centrale (Sushumna Nadi), Mahasaraswati è il Principio del canale destro (Pingala Nadi) e Mahakali è il Principio del canale sinistro (Ida Nadi). La Kundalini è il riflesso dell’Adi Shakti dentro di noi, avvolta in tre spire e mezzo nel nostro osso sacro, essa è la nostra Madre Interiore e può essere risvegliata tramite la meditazione in Sahaja Yoga (vedi la prima meditazione): è grazie ad essa che possiamo ottenere lo Yoga. Shri Kalki si dice che è (sarà) una delle incarnazioni di Shri Vishnu. Moksha è la liberazione dal ciclo delle rinascite e dalla illusioni della vita terrena.
Questo mantra (anche detto “Tre Grandi Mantra”) può essere letto come i mantra visti in precedenza, oppure può essere cantato.
Vi proponiamo la versione audio che generalmente viene seguita, è in Rag Jaijaiwanti e cantata dal Dr Arun Apte; naturalmente non è necessario cantarla proprio come lui (che era un cantante professionista), ma basterà intonarla nello stesso modo:
ecco un’altra versione (d’ascolto-da meditare) in Rag Bhairavi e in Rag Darbari nella video seguente:
ciao silvana….perkè se clicco sul audio del mantra del sahasrara mi porta in un altra pagina????e poi volevo sapere come mai da un po di tempo nn ci sono più i video nella classe degli approfondimenti????ti ringrazio in anticipo e ti saluto!!!:)
Ciao Mary, scusa ma non capisco la domanda. Se clicco sull’audio player mi fa sentire l’audio. Forse non hai installato flash player per il tuo browser.
Quali video di approfondimento? Intendi l’ultima classe?
si quelli dell ultima classe…..praticamente se provo a cliccare player sull audio del mantra…mi porta alla pagina della dispensina e quindi nn si attiva l audio quando invece prima funzionava benissimo …….
Ora funziona correttamente. In realtà era il widget accanto a disturbare…
Per quel che riguarda i video di approfondimento, l’aggiornamento non sarà frequente. Però si possono trovare tutti i video dei programmi pubblici tenuti da Shri Mataji a questo indirizzo http://www.youtube.com/user/sahajayogapp