La musica è un ottimo veicolo per le vibrazioni; non solo, ogni tipo di musica ha un effetto diverso a seconda della scelta delle note usate, del ritmo, degli strumenti e di molti altri fattori. Ascoltare la musica creata da compositori realizzati può effettivamente avere un effetto benefico sul sistema sottile.
Nella musica classica indiana esistono i raga, delle composizioni musicali che si eseguono a partire da una una specifica scala musicale e sono improvvisati (ovvero non seguono uno spartito). Un raga ha un effetto diverso sul nostro sistema sottile a seconda della scala che viene utilizzata. Vedremo in un articolo di musico-terapia alcuni esempi.
Nella tradizione occidentale ci sono stati molti musicisti realizzati, per citarne uno fra i più noti: Amadeus Mozart. Sono stati ampiamente sperimentati gli effetti benefici della musica di Mozart al punto che in una città della Nuova Zelanda, Christchurch, “le autorità municipali hanno deciso di installare nelle vie commerciali del quartiere degli altoparlanti, per diffondere le opere del genio di Salisburgo”.
Vi proponiamo di seguito dei brani. Una playlist di musica indiana e una playlist du musica classica occidentale.
Prima di ascoltare le registrazioni, preparatevi per la meditazione, affinché l’ascolto di quella musica abbia un effetto ancor più positivo sul vostro sistema sottile: prima di tutto sedetevi comodamente nel vostro angolo dedicato alla meditazione, alzate la vostra Kundalini, poggiate le mani sulle ginocchia e apritele bene con i palmi verso l’alto. Potete chiudere gli occhi o tenerli aperti. Se vi sentite stanchi e assonnati, forse è meglio tenerli aperti; mentre se siete più eccitati e nervosi è meglio chiuderli per non essere ulteriormente distratti dalle immagini delle video.
Raga Bageshri
Il Raga Bageshri ha un effetto positivo sull’Agnya sinistro. L’Agnya è il sesto chakra e in particolare la parte sinistra corrisponde a quella rivolta verso il passato e ai nostri condizionamenti.
ciao io pratico sahaja yoga a palermo
volevo collegarmi alla vostra radio dal sito : http://www.sahajayogabenessere.com ma non mi fa collegare
sono in attesa di una vostra e-mail
Grazie piera
Per connettersi alla radio, che è una radio su internet, si possono seguire le indicazioni nel palinsento di “Fermati a Meditare”, cliccare qui per accedere.
cara Silvana, ho un ennesima domanda mi ricordo credo in una intervista a MADRE che abbia detto di portare anche solo un anello d’oro tipo fede o una catenina credo per mantenere in equilibro il nostro sistema energetico ti risulta ? grazie un abbraccio a tutti