In questo articolo vedremo tre sloka, uno per lo Swadisthan chakra dedicato a Shri Saraswati (colei che ispira la nostra creatività), uno per il Void (principio del Maestro, o Guru) e uno per il Nabhi chakra dedicato a Shri Vishnu (il preservatore dell’evoluzione) consorte di Shri Lakshmi. Ricordiamo che questi sloka sono antichi versi in sanscrito.
Vedremo la forma originale, la trascrizione, la traduzione e poi ci sarà una registrazione di riferimento per poter praticare.
Swadisthan chakra: Ya Kundendu
Ya Vina Var Danda Mandit Kara Ya Swet Padmasana
Ya Brahma Chut Shankara Prabhritibhihi Deviei Sada Vandita
Sa Mam Patu Saraswati Bhagawati Nishesh Jadya Paha
Rag. Yaman. Trad: Possa la dea Saraswati, la cui carnagione è chiara come un fiore kunda, come la luna, come i fiocchi di neve e le perle di una collana; che ha una veste bianca; la cui mano è adornata dalla migliore lira; che è seduta su un fiore di loto; alla quale tutti gli dei – Brahma, Vishnu, Mahesha, ecc – si inchinano, e che spazza via tutta l’apatia (monotonia) della mente in modo completo, possa ella proteggermi.
Nabhi chakra: Shanta Karam
Vishwadharam Gagan Sadrusham Megha Varnam Shubhangam
Laxmi Kantam Kamal Nayanam Yogibhir dhyan Gamyam
Vande Vishnum Bhav Bhaya Haram Sarva lok Kaik Natham
Rag. Abhogi. Trad: Mi inchino a Shri Vishnu, che ha una forma tranquilla; ha un letto fatto di serpenti (il serpente Shirsha che rappresenta l’attenzione); che ha un ombelico come un fiore di loto; il dio degli dei; il supporto dell’universo; come il cielo; che ha la carnagione del colore di una nuvola; con arti e corpo auspichevoli; il marito di Shri Lakshmi; colui che ha gli occhi a forma di loto; accessibile dagli yogi in meditazione; colui che rimuove la paura della vita terrena e il Signore di tutti i mondi.
Void: Guru Brahma, Vishnu, Maheswhara
Guru Sakshat Para Brahma Tasmae Shri Gurawe Namaha
Rag. Malkans. Trad: Guru è Shri Brahma (il creatore); Guru è Shri Vishnu (il preservatore); Guru è il Signore Shiva/Maheshwara (il distruttore/il Sé assoluto). Guru è invero il supremo Brahma (lo spirito onnipervadente). Salute a quel Guru.
Nota: per scaricare gli esercizi, cliccare con il bottone destra del mouse sul link e poi, nel menu a tendina che compare, su “Scarica link con nome” (o una cosa del genere). Oppure si può cliccare sui tre punti del player e selezionare scarica/download.