Yoga è una delle più antiche discipline che consentono di conoscere sé stessi in profondità e di apportare un benessere completo a tutto il proprio essere.
Lo Yoga ha le sue radici in India, ma, nonostante sia diffusissimo in tutto il mondo, è spesso nota solo una parte dei suoi benefici. Infatti uno dei primi a diffondere la conoscenza dello yoga fu Patanjali che scrisse un trattato esteso, ma di quello solo una piccola parte riguardante gli esercizi fisici si è principalmente diffusa fra gli occidentali.
Per comprendere i benefici dello yoga, si può cominciare con l’analizzare il significato della parola stessa. Yoga deriva dal sanscrito yok che significa unire, ma unire cosa? Ora, ricordando che i trattati di yoga si basano sulla conoscenza interiore di sé stessi e sulla propria ascesa spirituale, bisognerebbe capire quale principio è alla base del progresso interiore.
Alla base della colonna vertebrale è situato un osso triangolare detto comunemente osso sacro; questa denominazione deriva dagli antichi greci, che evidentemente avevano intuito che tale osso avesse un ruolo importante, se non fondamentale, nella vita umana. In effetti in tale osso risiede il segreto del nostro benessere.
Una cosa importante da notare è che alla base dell’armonia nel processo vitale c’e’ l’equilibrio dei fenomeni chimico-fisici che regolano tutto il nostro biosistema: ciò che fa funzionare il biosistema sono quindi fenomeni di carattere energetico che continuamente influenzano lo stato interiore, sia fisico che emotivo.
Affinché si possa godere di un’armonia interiore completa, ogni micro-sistema energetico deve poter funzionare in modo ottimale.
Se per qualche motivo uno dei micro-sistemi energetici è disturbato, allora si accuserà un disagio inizialmente fino ad arrivare ad una disfunzione o una patologia dopo. L’ovvio rimedio a questo disagio è di riportare il micro-sistema disturbato al suo equilibrio ovvero al suo funzionamento ottimale.
È qui che viene in aiuto lo yoga in quanto esso consente di riportare all’equilibrio il sistema in modo semplice e naturale. Quello che succede è che nell’osso sacro risiede un’energia sacra che è in grado di aiutare i micro-sistemi a riequilibrarsi in modo spontaneo. È questa energia a realizzare l’unione dentro di noi: l’unione di tutti i nostri micro-sistemi in perfetta armonia fra di loro.
Questa energia si trova nell’osso sacro fin dalla nascita, ma solo una volta che viene attivata può essere d’aiuto. Vedremo quindi come riattivare questa energia (sperimenta la Realizzazione del Sé) e come prenderci cura dei nostri micro-sistemi, ovvero di noi stessi, in modo semplice e naturale.
Vedrete che non è necessario avere conoscenze vediche e nemmeno assumere particolari posizioni fisiche allo scopo, il metodo di Sahaja Yoga è accessibile a tutti, indipendentemente dall’età, dai propri credo o i propri interessi. Bisogna solo avere una mente aperta e molta pazienza con sé stessi.