Come abbiamo visto, nel Nabhi chakra risiede il Principio del Maestro. Se guardiamo la mappa dei chakra, notiamo che intorno al Nabhi si trova un’area verde. Quest’area viene chiamata Void (vuoto), perché il canale centrale (Sushumna Nadi) è interrotto proprio in quell’area prima del risveglio della Kundalini. Quella interruzione possiamo notarla anche a livello fisico nel sistema nervoso parasimpatico.
Il Void ha un nome sanscrito molto significativo: Bhava sagara, che significa Oceano delle Illusioni. A questo livello, infatti, si manifesta il rapporto con la materia e l’illusione è prodotta dalla materia stessa.
L’illusione nasce naturalmente dal fatto di credere che ciò che vediamo e tocchiamo è la realtà, di credere che la realizzazione a livello materiale sia il fine ultimo; questo mette in moto tutti i meccanismi che creano dentro di sé attaccamento e dipendenza dalla materia. È comunque importante vivere in armonia con la Natura, con il mondo, e rispettare alcune semplici regole consente di realizzarlo. Queste semplici regole sono dette “maryadas” e l’insieme delle maryadas prende il nome di dharma.
Shri Adi Guru Dattatreya
Il Principio Primordiale del Maestro viene chiamato in sanscrito Adi Guru, che significa letteralmente “Maestro Primordiale”. In particolare nella tradizione indiana Shri Adi Guru Dattatreya è il signore del Bhava-sagara. Si narra che egli sia nato dalla stessa Trimurti (ovvero Brahma, Vishnu e Shiva).
Una nota importante è che in realtà coloro che tutti gli archetipi – Brahma, Vishnu, Shiva, Dattatreya, etc. – associati ai vari chakra non sono altro che i vari aspetti del Divino, cui è stata data una particolare “forma” solo ed esclusivamente per facilitare la nostra comprensione di tali aspetti; questo perché la mente umana è troppo limitata per “comprendere” qualcosa di infinito e onnipotente come Dio e necessita di qualcosa di più vicino alla sua dimensione umana.
Manifestazione del Principio del Maestro
Nel corso della storia, il principio primordiale del maestro si è più volte manifestato per aiutare gli esseri umani a mantenersi nel dharma e ad evolvere spiritualmente. Coloro che pienamente incarnano i principi del maestro primordiale sono detti Sat Guru, ovvero Maestri di Verità.
In particolare ci sono state dieci manifestazioni fondamentali dell’Adi Guru (proprio come dieci sono gli aspetti, petali, del Nabhi chakra) di cui accenneremo brevemente la vita e gli insegnamenti.
Di questi Dieci Maestri Primordiali alcuni si sono presentati in veste di profeta (come Abramo, Mosè, Maometto, etc.), altri come dei filosofi (come Socrate) e altri ancora chiaramente come Sat Guru (come Guru Nanak e Sai Baba di Shirdi) rivelando le loro piene qualità spirituali; essi sono:
◊ Raja Janaka
◊ Abramo
◊ Mosè
◊ Zaratustra
◊ Confucio
◊ Lao Tse
◊ Socrate
◊ Maometto
◊ Guru Nanak
◊ Sai Baba di Shirdi
Ricerca realizzata da:
Andrea Greco, Claudia Casetti, Ike Brokoph, Silvana Donato