Il secondo chakra del nostro sistema sottile è lo Swadhisthan.
Esso si prende cura a livello sottile della nostra conoscenza, della nostra attenzione e in generale della nostra creatività. Spesso diamo per scontati questi aspetti della nostra personalità sottile, ma in realtà sono molto importanti, perché quando la nostra conoscenza e la nostra attenzione non sono pure allora la nostra mente tende ad affollarsi di pensieri inutili e a consumare più energia di quello che è necessario. Anche la nostra attività creativa sarà compromessa e la nostra capacità di essere sereni e rilassati.
Cominciare la meditazione
Vi ricordiamo, prima di cominciare la meditazione, di sistemare il vostro angolo della meditazione in modo che sia confortevole e tranquillo. Poi ci si alza la Kundalini e si danno 7 bandan (vedi articolo Come cominciare la meditazione).
Se vi sentite appesantiti, stanchi o nervosi, è meglio usare qualche trattamento prima di cominciare.
Si può fare un pediluvio che alleggerisce tutto il nostro sistema sottile; poi si possono usare direttamente le vibrazioni sui chakra (vedi articolo Come migliorare i chakra con le vibrazioni).
Anche i mantra per lo Swadhisthan chakra possono aiutarvi a pulire e interiorizzare la vostra attenzione. I mantra possono essere usati sia per prepararvi alla meditazione sia durante la meditazione per aiutarvi a raggiungere uno stato meditativo più profondo.
Meditazione guidata audio
Vi proponiamo un esempio di meditazione guidata con i mantra e la musica di sottofondo.
Meditare con la musica
Vi proponiamo due brani musicali per la meditazione: uno di musica classica indiana, una variazione sul raga Todi del Pandit Jasraj; e, non poteva certo mancare in tema di creatività, un brano di Mozart (benché Mozart non sia l’unico grande musicista esistito, la sua musica è comunque universalmente riconosciuta una delle più ispirate).
Salve, come posso scaricare la meditazione guidata?E altri consigli per migliorare il mio
Swadisthan?Grazie..
Purtroppo al momento non c’è modo di scaricare le meditazioni guidate; in futuro vedremo di aggiungere dei link.
Per migliorare lo swadhisthan, prima di tutto bisogna meditare regolarmente tutti i giorni, perché bisogna abituare al nostra attenzione a stare ferma e a non vagare qui e là. Anche nei momenti nella giornata, per esempio sull’autobus, o mentre si cucina, o altre situazioni analoghe, cerchiamo di mantenere il silenzio mentale (e quindi di stare in meditazione).
Poi un’altra cosa importante è che se si legge tanto, di ridurre le letture. A priori, quando si legge un libro, non si conoscono le vibrazioni dell’autore e quindi l’influenza che possono avere su di noi e quindi sul nostro swadhisthan sinistro. Col tempo, quando avremo affinato la nostra sensibilità alle vibrazioni, prima di leggerli potremo valutare i libri grazie alle vibrazioni stesse.
Grazie…per ora medito tanto.Non sapevo la lettura potesse influenzare tanto.Sto leggendo poco.
Sto provando con giardinaggio e uncinetto per rilassarmi.
Grazie a presto