Amore, ricchezza e successo

Se è la tua prima volta su questo sito, prendi prima la tua Realizzazione del Sè
1 novembre 2011 In Insegnare ai bambini

Un giorno, la signora Lidia uscì di casa e vide tre uomini anziani seduti nel cortile di fronte. Non li aveva mai visti prima, nonostante ciò disse loro gentilmente: «Non mi sembra di conoscervi, ma dovrete essere affamti. Prego accomodati, vorrei offrirvi un buon pasto caldo». «L’uomo di casa è a casa?» chiesero. «No, è fuori» rispose la signora. «Allora non possiamo entrare» dissero.
La sera, quando il marito tornò a casa, la gisnora Lidia gli raccontò quello che era successo. «Beh, ora sono a casa, va da loro ed invitali ad entrare» disse il marito.
Così la donna andò fuori e invitò gli uomini ad entrare. Ma loro dissero «Non possiamo entrare tutti insieme!». «Come è possibile? Che vuol dire?» domandò meravigliata la signora Lidia.
Uno degli anziani spiegò: «Il suo nome è Ricchezza» disse riferendosi ad uno dei suoi amici, e riferendosi all’altro «Lui è Successo, mentre io sono Amore». Poi aggiunse «Ora, torni dentro e decida con suo marito chi di noi volete far entrare!»

La signora tornò in casa e riferì al marito cosa era successo. Il marito era contentissimo
«Ah che bello!» disse «Facciamo entrare Ricchezza! così la nostra casa si riempirà di ricchezza…». Ma la moglie non era d’accordo «Mio caro, ma perché non invitiamo Successo, allora?»
La figlioletta, che aveva ascoltato la conversazione da dietro la porta della stranza dove i genitori stavano discutendo, entrò nella stanza e molto calorosamente disse a voce alta «No, no, perché non invitiamo Amore? Allora la nostra casa diventerebbe piena di amore!»
Il marito trovò che fosse l’idea più giusta «Credo proprio che nostra figlia abbia ragione. Per favore, va fuori e invita Amore ad essere il nostro ospite!»
La signora Lidia andò fuori e domandò ai tre uomini «Chi di voi è Amore? Per favore, si accomodi e sia il nostro ospite». Come la signora parlò, Amore si alzò e si avviò verso casa. Ma allo stesso tempo anche gli altri due anziani signori fecero altrettanto.
Sorpresa, la signora chiese a quei due «Io ho invitato solo amore, perché venite anche voi?»
E gli anziani risposero «Se aveste invitato Ricchezza o Successo, gli altri due sarebbero rimasti fuori. Ma siccome avete invitato Amore, dovunque egli vada, noi andiamo con lui. Dovunque ci sia Amore, c’è Ricchezza e Successo».



di Silvana Donato

go to the top
go to the top

Caro Utente, in nome del nuovo GDPR, ti informiamo che questo sito NON tratta o vende i tuoi dati personali.
Sappi che alcuni blocchi funzionali del sito salvano delle informazioni sul tuo browser, utili per il loro funzionamento.
Noto tutto ciò, ti invitiamo a proseguire su questo sito.