Yoga: la via naturale per raggiungere il benessere

19 maggio 2010 Inserito in Scienza

Lo Yoga è una delle più antiche discipline che ci consentono di conoscere noi stessi in profondità e di apportare un benessere completo a tutto il nostro essere. Lo Yoga ha le sue radici in India, ma, nonostante sia diffusissimo in tutto il mondo, è spesso nota solo una parte dei suoi benifici. Infatti uno dei primi a diffondere la conoscenza dello yoga fu Patanjali, che scrisse un trattato esteso di cui solo una piccola parte riguarda gli esercizi fisici… »

Continua a leggere »
go to the top

Intervista all’Unità a Roma

22 settembre 2017 Inserito in Discorsi, Interviste

Intervista rilasciata da Shri Mataji Nirmala Devi al giornalista Alcestre Santini – Vaticanista dell’ l’Unità, Ashram di Guidonia, Roma (Italia), 9 Maggio 1986.   ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥   D Ho letto delle note biografiche su di Lei, dove si parla della partecipazione della sua famiglia alla lotta per l’indipendenza dell’India.  Cosa può dirmi a tale proposito? R Sia mio padre che mia madre erano dei patrioti, facevano parte del movimento di indipendenza di Gandhi; entrambi sono stati imprigionati varie volte ed hanno anche perduto… »

Continua a leggere »
go to the top

La Spiritualità di Albert Einstein

15 gennaio 2017 Inserito in Scienza

Albert Einstein è noto a tutti, o quasi, come lo scienziato che ha scoperto la Teoria della Relatività. Meno noto è invece il suo sentimento religioso (tranne per coloro che, su Facebook o simili, sono stati raggiunti da alcune sue citazioni). Con lo scopo di ispirarvi o di farvi sentire connessi con altri che, prima di noi e dell’Avvento di Sahaja Yoga, abbiano manifestato la loro natura di Ricercatori della Veritá (Seekers of Truth), vi proponiamo qui alcune citazioni. “La… »

Continua a leggere »
go to the top

MediTiamo Roma: il 10 ottobre, allo Stadio Olimpico

24 settembre 2015 Inserito in Eventi, News

  Roma diventa capitale dello yoga e ospita, nello stadio più celebre d’Italia, un evento unico: MediTiamo Roma, manifestazione gratuita e aperta a tutti che darà l’occasione a chiunque lo vorrà di provare la tecnica della meditazione. Sabato 10 ottobre 2015 la Tribuna Monte Mario dello Stadio Olimpico di Roma si riempirà di musica e artisti provenienti da tutto il mondo con un unico scopo: raggiungere uno stato di pace e unione. La manifestazione, gratuita e aperta a tutti, permetterà… »

Continua a leggere »
go to the top

La meditazione migliora il cervello, studi ad Harvard mostrano evidenze

9 febbraio 2015 Inserito in Scienza

Partecipare a un programma di meditazione di 8 settimane sembra apportare misurabili cambiamenti nelle regioni del cervello associate con la memoria, il senso di sé, l’empatia e lo stress. In uno studio che apparirà nel numero del 30 gennaio 2011 del Psychiatry Research: Neuroimaging, un team guidato da ricercatori affiliati ad Harvard presso il Massachusetts General Hospital (GH) ha riportato i risultati del loro studio, il primo a documentare i cambiamenti prodotti nel tempo dalla meditazione sulla materia grigia del… »

Continua a leggere »
go to the top

Guida alla meditazione

25 dicembre 2014 Inserito in Meditazione, Meditazioni guidate

La meditazione quotidiana può essere definita come il momento più importante dello yogi, in quanto ciò permette di nutrire il proprio sistema sottile con l’energia della Kundalini, e quindi di migliorare e aprire i propri chakra. Non è possible nessun progresso in sahaja yoga, senza dedicare almeno un po’ di tempo ogni giorno alla meditazione. Non è sufficiente frequentare solo i corsi settimanali (anche se meditando in collettività le vibrazioni sono più forti): bisogna irrorare il nostro Albero della Vita, ogni giorno, con acqua sacra… »

Continua a leggere »
go to the top

Vishuddhi chakra: prendersi cura della… bocca

20 dicembre 2014 Inserito in Trattamenti, Vishuddhi

Come abbiamo visto in altre lezioni del corso, il Vishuddhi chakra è un chakra complesso e comprende tutti gli aspetti della comunicazione. Sicuramente una persona che riesce a comunicare in maniera affabile e che abbia rispetto di sé, avrà un buon Vishuddhi chakra. In particolare, ora, consideriamo il caso della bocca e di come prendersi cura di essa. Come prima cosa, abbiamo detto, il linguaggio che usiamo ci permette di avere un Vishuddhi sano. Per cui se riusciamo ad avere un linguaggio benevolo, dolce,… »

Continua a leggere »
go to the top

Come lo Yoga si riflette nella Danza Classica Indiana

11 dicembre 2014 Inserito in Testimonianze

Lo Yoga e la Danza spesso si combinano….molte danzatrici di danza classica indiana (indiane e non) ma anche di altri stili, coadiuvano l’allenamento di danza con diverse pratiche meditative….io stessa, prima di conoscere sahaja yoga, cercavo un metodo che mi riequilibrasse da un punto di vista psico-fisico e che quindi migliorasse le mie prestazioni coreutiche. All’epoca ancora non conoscevo la danza classica indiana, praticavo la danza “accademica” (la danza classica occidentale) e la danza contemporanea. Poi conobbi Sahaja Yoga, e… »

Continua a leggere »


go to the top
go to the top