Il Test dei Tre Filtri

Se è la tua prima volta su questo sito, prendi prima la tua Realizzazione del Sè
12 aprile 2012 In Racconti

Nell’antica Grecia, Socrate era stimato avere una somma conoscenza.

Un giorno, un conoscente incontrò il grande filosofo e disse:

“Socrate, sapete che ho appena sentito qualcosa sul vostro migliore amico?”

“Un attimo,” rispose Socrate. “Prima di dirmi qualcosa, vorrei sottoporvi ad un piccolo test, è chiamato il Test dei Tre Filtri.”

“Il Test dei Tre Filtri?”

“Proprio così,” continuò Socrate. “Prima che mi parliate del mio amico, sarebbe una buona idea prendersi un momento e valutare quello che state per dire. Il primo filtro è la Verità. Vi siete assolutamente assicurato che quello che state per dirmi è vero?”

“No,” disse l’uomo “in effetti ho appena sentito questa cosa…”

“Va bene,” disse Socrate. “Così voi non sapete veramente se è vero o no. Ora proviamo il secondo filtro, il filtro della Bontà. Quello che sta per dirmi sul mio amico è qualcosa di buono?”

“No, al contrario…”

“Così,” continuò Socrate “volete dirmi qualcosa di cattivo su di lui, ma non siete certo che sia vero. Potete ancora essere in grado di passare il test comunque, perché c’è un ultimo filtro rimasto: il filtro dell’Utilità. Quello che state per dirmi del mio amico mi sarà utile?”

“No, veramente no.”

“Bene,” concluse Socrate, “se quello che volete dirmi non è né vero, né buono e nemmeno utile, perché dirmelo allora?”

Fonte sconosciuta.



di Silvana Donato

Ci sono 3 commenti

  1. Barbara ha detto:

    Ma perché la fonte è sconosciuta? si tratta di una rivisitazione libera di un possibile dialogo socratico?

    • Silvana Donato ha detto:

      Ho scritto che la fonte è sconosciuta perché questo dialogo mi è arrivato via email e, per quanto sia nello stile socratico, non mi sento di dire che sia suo. Si sa che spesso ci sono aneddoti leggendari sui personaggi famosi e, secondo me, è bene prenderli per tali, pur apprezzandone il messaggio di fondo.
      Diciamo che persino riguardo le fonti note della vita di Socrate (per esempio i dialoghi riportati da Platone), non si sa con certezza assoluta fino a che punto si aderisca alle sue proprie idee.

  2. GUIDO ha detto:

    Carissima Silvana quant’è vero il test dei 3 filtri lo metto subito in pratica lo faccio mio anche su me stesso un abbraccio

go to the top
go to the top