Intervista con Barbara Schuler: come riconoscere i veri maestri spirituali

Se è la tua prima volta su questo sito, prendi prima la tua Realizzazione del Sè
21 maggio 2013 In Discorsi, Interviste

Barbara:Prima di cominciare, vorrei presentarmi a quelli di voi in sala. Il mio nome è Barbara Schuler e faccio un programma radiofonico su una stazione da Monterey chiamato Discovery. Così, per gli ascoltatori vorrei dire che siamo al Kennolyn Campgrounds a Santa Cruz e questo è un’intervista con Shri Mataji.

Ho una domanda che è importante per me e per molte persone che sono alla ricerca di qualcosa o in cerca forse di quello che lei chiama la Realizzazione del Sé o Sahaja Yoga o qualcosa. Alcuni di noi non sanno esattamente che cosa sia. Ma vediamo che ci sono molti maestri. Come riconosciamo quei maestri che si potrebbe definire fraudolenti da quelli reali? È così difficile, perché tutti sembrano essere in grado di ispirarci in un certo modo e di darci esperienze.
Come facciamo a sapere se questo maestro stia insegnando qualcosa che sia vero o se ci stia ingannando?

Il Guru deve essere una personalità superiore, non che vive alle spalle dei discepoli

Shri Mataji: Prima di tutto, qualcuno che vive dei vostri guadagni non è un guru [maestro in sanscrito]. Un guru non potrà mai vivere sui guadagni dei suoi discepoli. Ma qui ci sono persone che hanno costruito palazzi, comprato aerei e automobili e questo è qualcosa che si dovrebbe capire. È così chiaro da capire. Non riesco a capire cosa più evidente di questa: che si tratta di una vita parassitaria. E voi non potete avere parassiti come vostri guru. Possono essere parassiti ma non i vostri guru. Questa è una delle cose.
Voglio dire, è possibile mantenere alcune persone, se si vuole, perché si è ricchi, è possibile mantenerne alcune. Questo è un punto diverso. Ma non potete averle come guru.
Il Guru deve essere una personalità superiore.
Ora, avete visto che Cristo era un grande incarnazione. Lui non ha preso un soldo da nessuno. Era figlio di un falegname e lui stesso usava fare il carpentiere e ha vissuto come un uomo modesto. Non ha mai vissuto con grandi auto e grandi case. Non è necessario. Perché una tale persona era di per sé un grande re, come un grande imperatore. Non aveva bisogno di niente. Un imperatore non ha bisogno di nulla, perché nulla gli può dare agio, tranne che egli stesso in se stesso sia in completo agio. Quindi una persona del genere non vuole niente.
Quindi, dovete vedere che una tale persona non abbia alcuna esigenza di comfort. Questi può dormire  a terra, può dormire ovunque.

Ora, in questa vita, dovrei dire che vengo da una famiglia abbastanza benestante e sono sposata con un uomo benestante, ragionando in base alle vostre idee sull’essere benestanti. Ma per quel che mi riguarda, posso dormire ovunque. Non ho alcun problema. Non ho alcun problema di cibo, nessun problema nel dormire ovunque, nessun interesse per il comfort. E trovo che vada oltre il rispetto di me stessa vivere sui guadagni degli altri. Non è corretto.
Ma voi siete i miei figli. Supponiamo ora che mi portiate un fiore o qualcosa, questo va bene; ma non posso avere un palazzo dal vostro denaro e tutte quelle cose. È assurdo. Assolutamente assurdo!
Quindi, questa è una cosa che si dovrebbe sapere che si vizia il nostro ego nel credere di poter acquistare il nostro guru, o che possiamo acquistare la nostra Realizzazione del Sé.
Vedete, questo è un modo molto sottile di viziare. Ed è in questo modo che la gente accetta e non vogliono accettare una persona che dice: “Non potete offrire nulla.” È troppo per loro.

O forse, in secondo luogo, potrebbe essere che la gente pensa che se paga qualcosa allora rimane attaccata ad essa, va fino in fondo con essa qualunque cosa sia. Per dire, avete pagato per un biglietto e scoprite che l’intero spettacolo è orrendo, non lo potete sopportare; ma lo vedete tutto, perché avete pagato per esso. Questa è la natura umana. L’ho visto fare. Lo fanno.
Ma questo è ad un livello molto grossolano, vi dico. Ma un altro livello dovrebbe essere che “è stato promesso che, in questi tempi moderni, diventerete profeti”. Dovete diventare profeti. Quindi, dovete vedere se siete diventati profeti grazie a questi maestri. La cosa più semplice da fare è vedere i discepoli di questo maestro.

Dovete diventare profeti. Dovete essere la conoscenza.

Prendiamo un qualsiasi XYZ che dice di essere un guru; ora, che cosa sta accadendo al suo discepolo? È una persona libera? Ha ottenuto una qualche conoscenza? Ha ottenuto una qualche maestria? Che cosa ha ottenuto dallo stare con quella persona?
Ora, avete visto qui ci sono dei Sahaja Yogi. Uno meglio dell’altro! Si parla con loro, sono la conoscenza. Alcuni di loro mi hanno incontrato tipo solo otto giorni fa o giù di lì. Sono diventati la conoscenza.
Allora, dovreste vedere che cosa hanno ottenuto i discepoli di quel maestro. Qual è il loro stile di vita, il loro modello di vita, come si comportano? E, non ci può essere alcuna privacy in esso; vedete, come in una Mafia – non dite questo, non dite quello, questo non si deve fare.
Questa è una cosa molto importante, ovvero che ciò che ottieni da ciò è che è importante è che  dovresti diventare un profeta. Sei diventato un profeta?

Poi, in terzo luogo, è necessario sapere che se si sta andando da uno all’altro – quello che noi chiamiamo guru shopping – questo significa che non avete trovato niente. In caso contrario, vi sareste fermati là. Ma alcune persone sono così deboli che si stabiliscono con uno e sono finiti con quello. Dovete sempre vedere le persone che vanno con questi guru, che cosa hanno ottenuto. Hanno ottenuto la loro trasformazione? Perché questa è l’età della trasformazione.

Barbara: Mataji, per quanto riguarda gli insegnanti o guru che producono miracoli. Si va da un guru che materializzerà qualcosa dal nulla e dirai: “Questo è divino.” Questo è un…

Shri Mataji: Questo è tutto gioco di prestigio, è solo un gioco di prestigio. E anche, vede, ora supponendo che qualcuno dica: “Io produco un diamante.” Ora, queste persone provengono dall’India  perché non risolvono il problema finanziario dell’India?

In secondo luogo, vede, su ogni punto possono essere messi in discussione. Per esempio, un signore venne da me e mi disse: “Mi ha dato un diamante.”
Io replicai: “Perché a te? Quanti diamanti hai? ”
Egli rispose: “Centinaia”.
Allora commentai: “Perché lo ha dato a te? Dovrebbe darlo al tuo autista che non ha nessun diamante “.

Vedete, questo è quello che è. Quindi, è tutto un gioco di prestigio. Dovreste vedere, quelli che materializzano, cosa vi hanno dato. Devono darvi qualcosa di eterno. Se parlassero di Dio, Dio non starebbe lì a darvi un diamante.
Quale Dio ha dato diamanti alla gente? Avete mai sentito parlare di qualcuno che dà diamanti? No!
Quindi, si dovrebbe chiedere qualcosa, che è il più elevato, che è il più supremo.

Ora, la quarta cosa che è molto importante riguarda le esperienze che ottenete; per esempio, alcune persone iniziano proprio a saltare, alcune a gridare, alcuni iniziano a comportarsi come animali. E, dicono, “Oh, questo è quello che sta venendo fuori. Lo stiamo tirando fuori, vedete. ”
Si sentono molto male, prendono delle malattie orribili, gli arrivano dei problemi  e dolori e ogni genere di cose e contorsioni. E vi dicono: “Ora il tuo subconscio è venuto fuori.”

Nulla deve essere portato fuori. Questa è una cosa che dovete sapere.

Il subconscio, come vi ho detto, è sul lato sinistro e la sopra-conscio sul lato destro. Quello che dovete fare è ascendere nel centro e venire su. Sopra la vostra testa è il super-conscio e quando diventate quello, allora sviluppate la consapevolezza collettiva.

Quindi, chi vuole che voi diventiate rane di nuovo, dovete sapere che voi non diventerete più rane. Questo non è comunque evoluzione. L’evoluzione deve andare più in alto, non farvi diventare rane o lombrichi. E se cominciate a strisciare, è semplice mesmerismo. Chiunque sia in grado di ipnotizzare può fare questi trucchi; è semplice mesmerismo. Allora credere che adesso si è arresi a tutto ciò che è assurdo, non ha alcun senso per la Realizzazione. Nella Realizzazione, voi proprio diventate maestri. Diventate maestri di essa.

Ci sono molte persone in questo paese che sono venute e vi hanno attirato sono con i loro discorsi. Parlando in grande di Brahma, Atmatatva, questo e quello… ma non è quello il modo in cui voi potete ottenere qualcosa. Questo è solo il pendolo in movimento dal sermone cristiano al sermone indù e dal sermone indù al sermone islamico, da lì al sermone Rabbi. Si va avanti così. Non è questo il modo.
Dovete elevarvi più in alto all’interno di voi stessi.
Ed è per questo che coloro che tengono conferenze su queste cose sono davvero, a volte possono essere molto, molto pericolosi. E così, molti sono morti di cancro, o altro male. Non so cosa dire delle persone che si recano da questi falsi maestri, ottengono molti problemi e soffrono molto. E, poi per di più quando tutto questo accade, quelli vi dicono: “Voi dovete soffrire.” Questa è una scusa molto buona.  “Dovete soffrire.” Dovete pagare per soffrire. Dare denaro per soffrire.
E allora la gente va avanti a soffrire.

Ora, una cosa che devo dirvi è che Cristo ha sofferto per noi. Non dobbiamo più soffrire.
Coloro che negano le Sue sofferenze dovranno passare per la sofferenza. Va bene, abbiatela! Ma Egli ha sofferto per noi. Non vi è alcuna necessità per noi di soffrire ancora. Quando Egli si risveglia in noi [nell’Agnya Chakra], Egli porta via tutto ciò che è il nostro ego, ovvero il nostro karma, il nostro superego, ovvero i nostri condizionamenti, sono completamente rimossi e voi diventate uno con il Divino. Non vi è alcuna necessità per nessuno di soffrire e questa idea della sofferenza è del tutto senza senso. Non dovreste soffrire affatto!

Barbara: Madre, in Occidente vi è un grande  (soprattutto direi che in questa parte del West – nella West Coast), vi è un grande interesse per argomenti quali la Cabala, i tarocchi, l’astrologia, l’alchimia spirituale. Come Sahaja Yoga si rapportano a questi? Quali sono le sue opinioni?

Shri Mataji: Non riesco a capire. Ciò significa che non sono ricercatori, coloro che hanno tale interesse, perché queste cose si riferiscono a una vita materiale.

Barbara: Come si relazionano alla vita materiale?

Shri Mataji: Vede, perché la Cabala vi dirà quando vi sposerete, o quanti soldi avrete, quale corsa vincerete. Tutte quelle cose. Dio non ha interesse in queste cose. Tutte queste cose sono… alchimia spirituale – come fare a cambiare questo in oro? E cosa importa? L’oro e tutte quelle cose – quanto sono importanti? Giusto?

La cosa più importante è essere il vostro Spirito.

Coloro che sono alla ricerca dello Spirito sono veri cercatori. Tutti gli altri sono alla ricerca di soldi in qualche altra forma, e poi quando vanno da queste persone [gli alchimisti] – in realtà non sono altro che spiriti e vengono posseduti da spiriti e passano un brutto momento [Shri Mataji intende che il modo in cui queste persone ottengono dei poteri è tramite gli spiriti]. Non si dovrebbe mai indulgere in queste cose. Cristo ha messo in guardia la maggior parte della gente e noi lo stiamo facendo. Così spesso, è molto sbagliato chiedere qualcosa di materiale di quel genere. Perché dovremmo avere soldi facili in quel modo? Non va bene penso, attraverso qualche spirito o qualcosa del genere che aiuti. Non so se aiuta davvero. Può darvi un piccolo aiuto al momento, ma recarvi un grosso danno in seguito.

Come, una signora ha avuto un problema con il marito. Ha detto, “Lui è un uomo cattivo, lui è un cascamorto e tutto il resto.” Quindi andò da una di queste donne e lui è migliorato, per quanto la riguardava, ha lasciato perdere i flirt – ma ha iniziato con le corse. E si è perso nelle corse. Poi lei è andato di nuovo lì e quella signora le ha detto che, “Ora, egli dovrebbe essere a posto con le corse. Dovrebbe uscirne. ”
Così, ha iniziato a bere. E, dopo qualche tempo ha iniziato a fare tutte e tre le cose. Quindi, era troppo.

Quindi, non  dovreste indulgere in questo tipo di sciocchezze se siete ricercatori. Ma ci sono categorie di persone che sono ricercatori. Questo è quello che sento, e coloro che sono ricercatori e stanno facendo queste cose, dovrebbero lasciarle perdere e dedicarsi al proprio Spirito.

Barbara: Qual è il ruolo dell’artista in questo lavoro, questo Sahaja Yoga?

Shri Mataji:  Oh, grande, grande! È tremendo! Vedete, quelle persone che sono state anime realizzate  hanno creato arte eterna. Come, possiamo dire, Michelangelo era un’anima realizzata. Così il suo lavoro è arte eterna. Producono arte che crea vibrazioni. Si possono sentire le vibrazioni da lui. In tutta la chiesa se ​​andate le sentirete orribili, ma quando si va nella Cappella Sistina a vedere il suo lavoro, tutto si riempie di vibrazioni. Essi sono creatori di vibrazioni.
Immagina! I musicisti come Mozart – Mozart crea vibrazioni, ma Wagner…

Quindi, sono le persone che sono anime realizzate. Avete alcuni giocatori di tennis che sono anime realizzate pure, forse voi…

Barbara: Giocatori di tennis?

Shri Mataji: Già! McEnroe è un’anima realizzata e Borg lo è pure. E, mio nipote mi ha detto: “Sai, perché Borg si è ritirato? Perché, un altro Sahaja Yogi ah detto che è venuto ora uno più giovane, quindi lui ha pensato che fosse meglio dare ora la possibilità a lui ed è per questo che è molto onorevolmente andato in pensione. ”

Perché quando McEnroe parla, dovreste aver visto, lui stesso dice a se stesso “John, adesso comportati bene.”
Essi sono in terza persona. Ed è per questo che la gente non lo capisce e non gli piace essere insultato. E questo è molto vero. Chiunque è un santo non gli piace essere insultato. Quindi, avete  tante persone che sono anime realizzate, si può dire. Anche la principessa del Galles è un’anima realizzata ed il nuovo bambino è un’anima realizzata. Quindi, ci sono così tante persone così che sono anime realizzate.

Estratto dall’intervista presso la Kazu Radio di Santa Cruz, California (USA), del 1 Ottobre 1983.

Intervista completa



di Shri Mataji Nirmala Devi

Comments are closed.

go to the top
go to the top

Caro Utente, in nome del nuovo GDPR, ti informiamo che questo sito NON tratta o vende i tuoi dati personali.
Sappi che alcuni blocchi funzionali del sito salvano delle informazioni sul tuo browser, utili per il loro funzionamento.
Noto tutto ciò, ti invitiamo a proseguire su questo sito.