VII. I canali energetici

Il nostro sistema energetico è costituito da un complesso sistema di canali energetici detti in sanscrito nadi (o guna). I tre canali principali sono il canale sinistro (Ida Nadi), il canale destro (Pingala Nadi) e il canale centrale (Sushumna Nadi). In realtà esistono altre nadi, come quelle che connettono il chakra del Cuore con i vari chakra, ma per il momento menzioneremo solo i canali principali.


I canali energetici e i chakra

Caratteristiche dei canali energetici

In questa sezione andremo a vedere nel dettaglio le conoscenze base e i loro principi sottili e quelli tradizionali.

Conoscenze base
Simboli e tradizioni

Approfondimento dei canali energetici

Ida, Pingala e Sushumna Nadi

In questa lezione vedremo nel dettaglio i tre canali energetici: canale sinistro o Ida Nadi, canale destro o Pingala Nadi, canale centrale o Sushumna Nadi.

Canale destro
Canale centrale
Canale sinistro

Mantra per i canali energetici

Mantra per i canali energetici

Esistono dei mantra specifici anche per i canali energetici. Abbiamo visto nella prima classel’OM, le cui componenti A-kar, U-kar, M-kar sono proprio i mantra base per i tre canali energetici.

Accedi

Discorso sui canali energetici

Discorso sui canali energetici

Dei molti discorsi che Shri Mataji ha fatto sui canali energetici e i loro principi sottili, riportiamo un estratto dal Suo libro Meta Modern Era (Oltre l’Era Moderna).
Accedi

Come dare la realizzazione agli altri

Come dare la realizzazione agli altri

A questo punto del corso, facciamo un bel passo avanti: impariamo a dare la realizzazione agli altri! Questo aiuta a sviluppare una maggiore sensibilità alle vibrazioni e a rendere la nostra Kundalini più forte e a diffondere il benessere e l’armonia: realizziamo il Paradiso sulla Terra!
Accedi

Prossima classe: essere il proprio maestro

Classe precedente: lo Swadhisthana chakra

Torna al menu del corso

go to the top
go to the top