Il grasso è importante per cervello e nervi

Se è la tua prima volta su questo sito, prendi prima la tua Realizzazione del Sè
20 luglio 2013 In Discorsi, Swadhisthan

I Sette ChakraCome Gregoire vi ha detto, in quest’area risiede il principio del Maestro Primordiale [l’area verde a livello dell’addome]. Quando cominciate a pensare, questo centro – quello giallo, ovvero lo Swadhisthan chakra – trasforma il grasso dallo stomaco per l’uso nel cervello. Ora le persone sono così tanto contro il grasso di questi tempi che sarebbe davvero pericoloso mettersi a parlare di grasso.
Da dove andate a prendere il rimpiazzo per le vostre cellule cerebrali? Ditemi, se non consumate nessun grasso e allora il vostro fegato non ce la fa. Quindi qualsiasi grasso voi assumete, assumete una qualsiasi quantità di grasso, non avrete nessun peso, perché quel grasso è la riserva per ii vostro cervello che pensa tutto il tempo.
Dovete… sapete che questo cervello è costituito di cellule fatte di grasso? Lo sapete o no? Il cervello non è altro che cellule fatte di grasso. In sanscrito è chiamato medh. E l’intera cosa è chiamata medhi, persino il cervello. Anche i vostri nervi sono fatti di cellule di grasso. Ora, se voi non lo assumete, non assumete grasso in alcuna forma… non dico di mangiarne una montagna, no, no, quello che intendo dire se non ne mangiate affatto, quello che fate è che il vostro corpo sarà affamato del grasso di cui ha bisogno; sia per il cervello che per i nervi. Se non assumerete grasso nel corpo, sarete una persona nervosa. Qual è il supplemento per i vostri nervi? Cosa andrete a fornirgli?

Questo è il modo in cui potete distinguere un occidentale da un indiano, è semplice. Poneteli di fronte a una qualunque calamità; l’indiano l’osserverà in silenzio, mentre l’altro andrà completamente in panne. Dirà, Aah! Ooh! Ha Ha! Ogni cosa verrà fuori: o gli si incroceranno gli occhi, il naso gli andrà su e giù e le orecchie pure faranno qualcosa di simile. Sarebbe molto nervoso. Il motivo è che i vostri nervi non hanno alcun nutrimento in esso. È perso perché non prendete nessun grasso.

Prendetene un po’, non dico di prenderne una montagna. Vedete, se dico qualcosa, potreste per finire a saltare in una montagna di grasso. Non è quello il punto, assolutamente no. Ma evitare completamente il grasso è un’idea sbagliata. Questo crea uno squilibrio.

Estratto dal programma pubblico tenutosi a Santa Cruz (USA), il 18 ottobre 1981.

Caso di persona di lato sinistro

Per le persone di lato sinistro, se mangiano cibo grasso non va bene. Perché il grasso è accumulato e non è disponibile per la circolazione. Per le persone magre il loro grasso è disponibile per la circolazione, allora esse possono mangiare grasso. Ma per le persone grasse, esse dovrebbero solo mettere il grasso [ghee] nel loro naso, olio nelle orecchie, ecc. [vedi articolo Prendersi cura del proprio corpo], per le persone grasse il massaggio della testa con l’olio fa molto bene. Le persone magre possono massaggiare la testa con olio Golden Amla, che le rinfresca [ovvero riduce il calore del loro lato destro].

Estratto dal discorso del 26 febbraio 1987.

 



di Shri Mataji Nirmala Devi

Comments are closed.

go to the top
go to the top

Caro Utente, in nome del nuovo GDPR, ti informiamo che questo sito NON tratta o vende i tuoi dati personali.
Sappi che alcuni blocchi funzionali del sito salvano delle informazioni sul tuo browser, utili per il loro funzionamento.
Noto tutto ciò, ti invitiamo a proseguire su questo sito.