Discorsi sul Mooladhara chakra

Se è la tua prima volta su questo sito, prendi prima la tua Realizzazione del Sè
12 dicembre 2010 In Discorsi, Mooladhara

L’innocenza e  lo Spirito

Ve l’ho detto, l’innocenza è lo Spirito e lo Spirito è l’innocenza, che non può essere distrutta da alcunché e può essere invero ristabilita attravero Sahaja Yoga. Potete essere state persone molto aggressive o molto infelici, o gente a cui piaceva sempre disturbare gli altri. Ma dopo Sahaja Yoga, voi potete rendere la vostra personalità così dolce e bella che non solo voi ne gioirete, ma anche gli altri ne gioiranno.
Questa innocenza è qualcosa che è assoluta, onesta intelligenza. Non è che essa agisce per qualche proposito: è assolutamente senza scopo. Ed è proprio per questo che essa raggiunge quell’elevatezza di gioia, perché non c’è un fine in niente. Essa vede la futilità di tutti i tipi di imprese nelle quali ci cimentiamo e solo gioisce.
Perché le persone corrono su e giù,? Perché stanno sempre a combattere?
E allora questa innocenza osserva tutto ciò con meraviglia : “Perché fanno così?”. Qualcuno potrebbe pensare che non c’è niente di strano a comportarsi in quel modo, che non è del tutto normale, ma non è così.

Shri Mataji a Rahuri 1983

L’innocenza e  l’autostima

L’innocenza vi dà auto-stima. Voi non vi inchinate a nessuno, e nemmeno fate che nessuno si inchini a voi. Questa è la bellezza dell’innocenza, che funziona così bene dentro di voi.
So di qualcuno che aveva una posizione molto alta in società e poi fui sorpresa di vedere che all’improvviso fosse rimasto paralizzato. Che era successo? Lui era un brav’uomo, come poteva essere possibile che fosse rimasto paralizzato. Ebbene, poi venni a sapere che aveva un’attenzione per niente buona verso le donne, ed è così che ha avuto quel problema.
Quindi è molto importante desiderare di sviluppare la propria innocenza. Ciò migliorerà il senso di pudore, il proprio senso di dignità e l’auto-stima. Vi vestirete in un modo che mostri il rispetto per il proprio corpo. Parlerete in modo che mostrerete il rispetto  verso la vostra lingua e il vostro linguaggio. Voi non potete avere una bocca sporca se siete persone innocenti. Non potete avere una mente che può abusare e dire parole terribili.

L’innocenza e la saggezza

Il potere dell’innocenza è immenso. Innanzitutto elimina in voi la paura, ma il suo potere più grande consiste nel rendervi persone degne e rispettabili. L’innocenza ha la capacità di rendere le persone molto pacifiche.
Una persona che non è innocente, non sarà mai saggia.
Si confonde spesso l’innocenza con l’ingenuità, ma un uomo ingenuo, stupido cade subito in comportamenti egoici, mentre l’innocenza conferisce saggezza. Non potete ingannare l’innocenza. Una persona innocente non fa male a nessuno, non si mette in testa di risolvere tutti i problemi, ma abbandona ogni cosa a Dio. Perché, come sapete, quando siete nel presente, stabilite una connessione col Potere Divino. Più siete innocenti e più questa connessione diventa forte.
Nel crescere. questa innocenza emana il profumo della compassione; potete acquisire fermezza e calcherete spontaneamente la retta via, perché possiederete quell’innocenza esente da invidia e  lussuria. Essa vi rende gli occhi belli, limpidi e brillanti: ovunque li volgerete, un solo sguardo sarà sufficiente per alzare la Kundalini!

Estratti da un discorso sul Mooladhara 17 settembre 2000

Di seguito un video con alcuni estratti da discorsi di Shri Mataji.



di Shri Mataji Nirmala Devi

go to the top
go to the top

Caro Utente, in nome del nuovo GDPR, ti informiamo che questo sito NON tratta o vende i tuoi dati personali.
Sappi che alcuni blocchi funzionali del sito salvano delle informazioni sul tuo browser, utili per il loro funzionamento.
Noto tutto ciò, se sei d’accordo, ti invitiamo a proseguire su questo sito.