Nel lavoro

Conciliare produttività e soddisfazione delle risorse umane nella vita aziendale si sta rivelando una scommessa strategica che le imprese devono affrontare per vincere la sfida concorrenziale attraverso la valorizzazione del potenziale umano.
Allo stesso tempo la vita aziendale, a qualsiasi livello di responsabilità la si affronti, è sempre più spesso vissuta come una fonte inevitabile di stress.

Gestire le risorse umane oggi

Nell’intento di rispondere adeguatamente alle nuove sfide di gestione del personale, i responsabili delle risorse umane si trovano impegnati sui seguenti fronti:

  • Motivare i dipendenti per ottenere elevati livelli di efficacia e produttività.
  • Diffondere costantemente nuova conoscenza attraverso programmi di formazione ed aggiornamento.
  • Superare nei dipendenti le resistenze ai sempre più veloci e radicali cambiamenti funzionali necessari all’interno dell’azienda.
  • Prevenire il turnover di dipendenti verso altre aziende per evitare costosi investimenti di tempo e danaro in nuovi reclutamenti e formazione.
  • Occuparsi di problemi relazionali tra i dipendenti.
  • Aiutare i dipendenti ad affrontare livelli di stress crescenti.

L’approccio tradizionale vede la soluzione nell’investimento in impegnativi programmi di training forniti da consulenti esterni e nella mobilità interna dei dipendenti.

Come può aiutare la meditazione yoga?

Il metodo di Sahaja Yoga, opportunamente adattato alle esigenze aziendali, può portare il suo contributo nella vita dell’impresa, permettendo di affrontare alla radice l’origine dei conflitti e delle difficoltà psicologiche.
Come possiamo favorire lo sviluppo di un ambiente più produttivo che al tempo stesso mantenga le persone motivate e serene? L’utilizzo della leva retributiva e l’offerta di opportunità di crescita professionale rendono certamente il dipende più produttivo, ma spesso il prezzo pagato in termini di stress indotto e di frustrazioni è assai elevato e comporta ricadute negative tali da minarne l’efficacia lavorativa.

I programmi di meditazione studiati appositamente per le esigenze aziendali permettono di portare in azienda l’esperienza della trasformazione interiore. La tecnica meditativa proposta ai dipendenti di molte aziende ha mostrato i seguenti benefici:

  • Miglioramento dell’attenzione e delle capacità di concentrazione
  • Accrescimento delle capacità di comunicazione con una conseguente riduzione dei problemi relazionali sul posto di lavoro
  • Maggiore serenità e riduzione delle tensioni in ambiente lavorativo.
  • Minore reattività alle fonti di insoddisfazione e miglioramento delle capacità di gestione dello stress.
  • Flessibilità nel fronteggiare i cambiamenti e nel rispondere a nuovi stimoli.
  • Più fiducia e disponibilità nei rapporti con gli altri.
  • Sviluppo dell’intuitività e della creatività.
  • Maggiore discernimento ed efficacia della capacità decisionale.
  • Sviluppo del senso etico e di responsabilità.

Questi ed altri cambiamenti, percepiti come benessere emotivo, fisico e mentale, sono stati testimoniati dalle persone che hanno frequentato i corsi. A detta dei responsabili delle società in cui il metodo di Sahaja Yoga è stato sperimentato, l’impatto è stato sensibile ed estremamente positivo.

La “Corporate Meditation”

Il metodo di meditazione di Sahaja Yoga, adattato alle esigenze e ai tempi aziendali, viene offerto dall’associazione no-profit “Corporate Meditation” con sede in Belgio che si avvale dell’esperienza di un network internazionale di accademici, di professionisti della formazione e manager.
E’ inoltre in corso un progetto di ricerca sull’impatto della meditazione nello sviluppo della responsabilità sociale nei manager, sotto l’egida dell’Unione Europea.

Alcune delle nostre esperienze nel settore

Corso di Sahaja Yoga all’INAIL

go to the top
go to the top

Caro Utente, in nome del nuovo GDPR, ti informiamo che questo sito NON tratta o vende i tuoi dati personali.
Sappi che alcuni blocchi funzionali del sito salvano delle informazioni sul tuo browser, utili per il loro funzionamento.
Noto tutto ciò, se sei d’accordo, ti invitiamo a proseguire su questo sito.