Come molti sanno, la musica oltre che a dilettarci, può anche avere effetti benefici sul nostro sistema sottile. Noto è il caso in cui è stato sperimentato che la musica di Amadeus Mozart abbia provocato miglioramenti sulle prestazioni di alcune attività mentali, al punto da denominare questo fenomeno Mozart effect.
Esistono però particolari combinazioni di note e vocali che permettono un effetto specifico su ogni chakra. Nel nostro caso andremo a considerare la musica indiana e vari tipi di trattamento per i chakra, sia di tipo vocale (che potrete praticare da voi) che di tipo musicale.
Introduzione alla musico terapia
Un metodo molto apprezzato e utile per aiutare i nostri chakra è quello della musica. Nel nostro caso prenderemo in considerazione la musica indiana vocale e strumentale.
OM l’origine di tutti i mantra
Riproponiamo qui la classe dedicata all’OM che è all’origine di tutti i mantra e che quindi è sempre utile ripetere nelle nostre meditazioni.
Bija Mantra e Bija Akshar
A seguire l’OM ci sono altri mantra base, detti Bija Mantra. Essi sono associati ad ogni chakra e sono i suoni prodotti dagli stessi al passaggio della Kundalini.
Raga e chakra
I Raga sono delle combinazioni musicali adottate nella musica classica indiana che possono avere effetto sui nostri chakra a seconda delle note usate. Vi presentiamo alcuni esempi in questa lezione-
Chakra e strumenti musicali
Esiste una corrispondenza anche fra strumenti e chakra. Vi proporremo una lista di strumenti con i chakra corrispondenti e dei brani d’ascolto come rifermento per la vostra meditazione.
Musico-terapia: metodo Woodpecker
Questo metodo di musico terapia, ideato dal dr Arun Apte, è un’interessante modo per rimanere in consapevolezza senza pensieri. Non è un metodo d’ascolto, ma di partecipazione attiva.
Accedi
Sloka e chakra
In questa lezione considereremo alcuni Sloka (antichi versi sanscriti), specifici per ogni chakra. Essi potranno essere praticati grazie alle registrazioni disponibili.
Prossima classe: speciale trattamenti