Meditazione per bambini – Introduzione

Se è la tua prima volta su questo sito, prendi prima la tua Realizzazione del Sè
21 Ottobre 2011 In Insegnare ai bambini

Lo Yoga è una disciplina di antiche origini che attraverso la meditazione  ci aiuta a conoscere e a percepire il nostro sistema energetico, ci insegna ad individuare e a risolvere gli eventuali squilibri del nostro organismo e a prendere coscienza delle cause che li possono avere determinati.

Insegnare questo semplice metodo di Yoga ai bambini può aiutarli a mantenere l’attenzione ferma. A causa del caotico mondo in cui oggi viviamo l’attenzione dei nostri bambini è spesso instabile, agitata e discontinua. Difficilmente riescono a stare fermi per più di qualche minuto e non hanno coscienza del loro essere interiore.

Le tecniche da noi proposte consentono, in modo semplice e divertente, di attivare o rafforzare alcune qualità e attitudini come ad esempio la capacità di ascolto e di attenzione, il senso di sicurezza e di fiducia in sé stessi, la comprensione di sé e degli altri, qualità che contribuiscono a migliorare la comunicazione e le relazioni del bambino con il suo prossimo riscoprendo il legame sottile che lo  unisce agli altri e al mondo . Lo Yoga facilita anche l’espressione delle potenzialità individuali e conduce rapidamente ad uno sviluppo armonico della personalità.

Fiducia, Creatività, Pace, Gioia e Armonia sono qualità che vengono spontaneamente risvegliate e nutrite dalla pratica di questo metodo e i bambini sono guidati in un viaggio-gioco, alla scoperta del loro “giardino segreto”.

Tratto da un articolo di Elena Sansonetti



di Silvana Donato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

go to the top
go to the top

Caro Utente, in nome del nuovo GDPR, ti informiamo che questo sito NON tratta o vende i tuoi dati personali.
Sappi che alcuni blocchi funzionali del sito salvano delle informazioni sul tuo browser, utili per il loro funzionamento.
Noto tutto ciò, se sei d’accordo, ti invitiamo a proseguire su questo sito.