Meditazione per bambini – Introduzione

Se è la tua prima volta su questo sito, prendi prima la tua Realizzazione del Sè
21 ottobre 2011 In Insegnare ai bambini

Lo Yoga è una disciplina di antiche origini che attraverso la meditazione  ci aiuta a conoscere e a percepire il nostro sistema energetico, ci insegna ad individuare e a risolvere gli eventuali squilibri del nostro organismo e a prendere coscienza delle cause che li possono avere determinati.

Insegnare questo semplice metodo di Yoga ai bambini ha principalmente lo scopo di creare, fin dai primi anni, un’abitudine all’interiorizzazione e all’attenzione. A causa del caotico mondo in cui oggi viviamo l’attenzione dei nostri bambini è spesso instabile, agitata e discontinua. Difficilmente riescono a stare fermi per più di qualche minuto e non hanno coscienza del loro essere interiore. Le tecniche da noi proposte consentono, in modo semplice e divertente, di attivare o rafforzare alcune qualità e attitudini come ad esempio la capacità di ascolto e di attenzione, il senso di sicurezza e di fiducia in sé stessi, la comprensione di sé e degli altri, qualità che contribuiscono a migliorare la comunicazione e le relazioni del bambino con il suo prossimo riscoprendo il legame sottile che lo  unisce agli altri e al mondo . Lo Yoga facilita anche l’espressione delle potenzialità individuali e conduce rapidamente ad uno sviluppo armonico della personalità.

Fiducia, Creatività, Pace, Gioia e Armonia sono qualità che vengono spontaneamente risvegliate e nutrite dalla pratica di questo metodo e i bambini sono guidati in un viaggio-gioco, alla scoperta del loro “giardino segreto”.

Tratto da un articolo di Elena Sansonetti



di Silvana Donato

go to the top
go to the top

Caro Utente, in nome del nuovo GDPR, ti informiamo che questo sito NON tratta o vende i tuoi dati personali.
Sappi che alcuni blocchi funzionali del sito salvano delle informazioni sul tuo browser, utili per il loro funzionamento.
Noto tutto ciò, se sei d’accordo, ti invitiamo a proseguire su questo sito.