I principali elementi sono cinque: Etere, Aria, Fuoco, Acqua e Terra. Essi costituiscono il mondo e anche noi stessi. Sono perciò un importante strumenti di purificazione e di bilanciamento del nostro corpo sottile.
L’elemento Terra è associato al primo chakra, il Mooladhara; il Fuoco al secondo, lo Swadisthan, e anche al canale destro. Il Nabhi chakra emerge dall’Acqua (esso è infatti circondato dal Bhavasagara, l’Oceano delle Illusioni), e l’elemento Acqua caratterizza anche il canale sinistro. Nel Cuore spira il Soffio Vitale e l’Aria è il suo elemento. Il Vishuddhi chakra è non a caso caratterizzato dall’elemento Etere: esso è in effetti il chakra della comunicazione.
Nella seguente classe, vedremo nel dettaglio i principi sottili di questi elementi e come possono aiutarci a riequilibrarci.
Meditazione guidata sulla Madre Terra
Questa è una semplice meditazione che si può fare a casa, ma che risulta sicuramente più efficace facendola seduti su un prato a diretto contatto con la terra.
Accedi
Meditazione guidata sull’Acqua
L’Acqua è un altro elemento che ci aiuta nella purificazione dei nostri chakra. Questa volta saranno le parole del Maestro Lao Tse a guidare la vostra meditazione.
Accedi
Gli elementi e i loro principi sottili
Approfondimento della conoscenza sottile dei vari elementi e delle varie tecniche sahaja ad essi associati.
Etere
Aria
Fuoco
Acqua
Terra
Discorso di Shri Mataji
“Gli elementi e i chakra”: discorso sugli elementi, sui loro principi sottili e della loro connessione con i chakra.
Guida alla meditazione
Consigli sulla meditazione: quando meditare, come meditare.
Accedi