Ashtavakra Gita

Se è la tua prima volta su questo sito, prendi prima la tua Realizzazione del Sè
20 Agosto 2010 In Ashtavakra Gita, Testi antichi

Capitolo XX ~ Liberazione nella vita

Janaka disse:

  1. Non cis sono elementi, né corpo, né organi, né mente. Non c’è vuoto. Non c’è disperazione. La mia natura è trasparente chiarezza.
  2. Non ci sono scritture. Non c’è Conoscenza del Sé. Non c’è mente libera da attaccamento. Non c’è contentezza né liberazione dal desiderio. Io sono privo della dualità.
  3. Non c’è conoscenza né ignoranza. Non c’è “io”, né “mio”, né “questo”. Non c’è legame né liberazione. Il Sé non ha attributi.
  4. Non c’è karma ed effetti del karma. Non c’è liberazione nella vita, e nemmeno la liberazione alla morte. C’è solo Uno.
  5. Non c’è colui che agisce e colui che gode del frutto dell’azione. Non c’è origine né fine del pensiero. Non c’è conoscenza diretta o riflessa. Non c’è nessun individuo qui.
  6. Non c’è mondo, né ricercatore della liberazione, né yogi o veggente, nessuno è legato e nessuno è liberato. La mia natura è di non-dualità.
  7. Non c’è creazione né distruzione. Non c’è fine o mezzo. Non c’è ricercatore e niente da ricercare. La mia natura è di non-dualità..
  8. Non c’è conoscitore né il conoscere. Non c’è niente conosciuto né la conoscenza stessa. Io sono pura Consapevolezza.
  9. Non c’è distrazione né concentrazione. Non c’è comprensione né stupidità. Non c’è gioia né dispiacere. Io sono Quiete.
  10. Non c’è relativo né assoluto. Non c’è felicità né miseria. Io sono privo di pensieri.
  11. Non c’è illusione né samsara. Non c’è attaccamento né non-attaccamento. Non c’è nessun essere vivente né alcun Dio? Io sono Pura Consapevolezza.
  12. Non c’è attività né inattività. Non c’è liberazione né legame. Io sono senza tempo, indivisibile. Io sono Sé soltanto.
  13. Non ci sono principi né scritture. Non c’è discepolo né maestro. Non c’è obiettivo dell’umana esistenza. Io sono senza limiti, Assoluto.
  14. Non c’è esistenza né non-esistenza. Non c’è Unità né dualità. Niente emana da me. Niente più può esser detto.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21



di Silvana Donato

Comments are closed.

go to the top
go to the top

Caro Utente, in nome del nuovo GDPR, ti informiamo che questo sito NON tratta o vende i tuoi dati personali.
Sappi che alcuni blocchi funzionali del sito salvano delle informazioni sul tuo browser, utili per il loro funzionamento.
Noto tutto ciò, se sei d’accordo, ti invitiamo a proseguire su questo sito.