Capitolo V ~Dissoluzione dei pensieri
- Ashtavakra disse:
Tu non sei legato a niente.
A cosa dovrebbe rinunciare un essere puro come te?
Demolendo la connessione con i desideri, puoi sicuramente raggiungere lo stato di silenzio mentale. - L’universo deriva da te come la schiuma dal mare.
Conosci il tuo Sé come Uno e accedi alla pace della consapevolezza senza pensieri. - Una corda può essere scambiata per un serpente, ma evidentemente non lo è.
Allo stesso modo l’universo si manifesta davanti ai tuoi occhi e sembra reale in te, ma certamente non è Te, perché è solo un’immaginazione.
In questo modo sicuramente otterrai lo stato di consapevolezza senza pensieri. - Tu sei perfetto, immutabile, in miseria e felicità, speranza e disperazione, vita e morte.
In questo modo sicuramente otterrai lo stato di consapevolezza senza pensieri.
consapevolezza senza pensieri: traduzione di “laya”; laya significa dissoluzione e indica l’ultimo stadio nel ciclo di creazione, preservazione e distruzione dell’universo; in questo caso si riferisce al processo in quattro fasi di estinzione dell’ignoranza, ovvero dei pensieri illusori, e quindi corrisponde ad uno stato di “silenzio mentale” o “consapevolezza senza pensieri”.