Capitolo XX ~ Liberazione nella vita
Janaka disse:
- Non cis sono elementi, né corpo, né organi, né mente. Non c’è vuoto. Non c’è disperazione. La mia natura è trasparente chiarezza.
- Non ci sono scritture. Non c’è Conoscenza del Sé. Non c’è mente libera da attaccamento. Non c’è contentezza né liberazione dal desiderio. Io sono privo della dualità.
- Non c’è conoscenza né ignoranza. Non c’è “io”, né “mio”, né “questo”. Non c’è legame né liberazione. Il Sé non ha attributi.
- Non c’è karma ed effetti del karma. Non c’è liberazione nella vita, e nemmeno la liberazione alla morte. C’è solo Uno.
- Non c’è colui che agisce e colui che gode del frutto dell’azione. Non c’è origine né fine del pensiero. Non c’è conoscenza diretta o riflessa. Non c’è nessun individuo qui.
- Non c’è mondo, né ricercatore della liberazione, né yogi o veggente, nessuno è legato e nessuno è liberato. La mia natura è di non-dualità.
- Non c’è creazione né distruzione. Non c’è fine o mezzo. Non c’è ricercatore e niente da ricercare. La mia natura è di non-dualità..
- Non c’è conoscitore né il conoscere. Non c’è niente conosciuto né la conoscenza stessa. Io sono pura Consapevolezza.
- Non c’è distrazione né concentrazione. Non c’è comprensione né stupidità. Non c’è gioia né dispiacere. Io sono Quiete.
- Non c’è relativo né assoluto. Non c’è felicità né miseria. Io sono privo di pensieri.
- Non c’è illusione né samsara. Non c’è attaccamento né non-attaccamento. Non c’è nessun essere vivente né alcun Dio? Io sono Pura Consapevolezza.
- Non c’è attività né inattività. Non c’è liberazione né legame. Io sono senza tempo, indivisibile. Io sono Sé soltanto.
- Non ci sono principi né scritture. Non c’è discepolo né maestro. Non c’è obiettivo dell’umana esistenza. Io sono senza limiti, Assoluto.
- Non c’è esistenza né non-esistenza. Non c’è Unità né dualità. Niente emana da me. Niente più può esser detto.